Stefano D’Ancona è nato a Milano il 4 gennaio 1973.

TITOLI E DIPLOMI UNIVERSITARI Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano (Statale) nel marzo 1999. E’ iscritto all’Albo degli Avvocati, prima di Monza e poi di Milano, dal 2003.
Nel 2004 vince il concorso di dottorato di ricerca di diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano.
Nel febbraio 2008 consegue il titolo di Dottore di ricerca in diritto amministrativo, con una tesi dal titolo L’annullamento d’ufficio nuove prospettive in ordine ai profili di discrezionalità.
Lingue straniere: inglese.

ATTIVITA’ ACCADEMICA
Attualmente è Professore a contratto di Diritto dell’Amministrazione digitale presso l’Università degli Studi di Milano (Facoltà di Scienze Politiche, dall’A.A. 2013/2014) nonché Professore a contratto di Diritto dell’Informazione e deontologia professionale presso l’Università dell’Insubria (Facoltà di Scienze della Comunicazione, A.A. 2013-2014).
E’ Presidente e Direttore scientifico del Centro Studi sull’Amministrazione Digitale.
E’ membro del Comitato di Redazione della Rivista Italiana di Diritto Pubblico Comunitario (Giuffrè) diretta da Guido Greco e Mario P. Chiti. E’ membro della Società Lombarda degli Avvocati Amministrativisti (SOLOM).
Dall’A.A. 2013- 2014 collabora presso le Cattedre di Diritto Amministrativo Europeo della Facoltà di Giurisprudenza - Università degli Studi di Milano (Prof.ssa Diana-Urania Galetta) e dall’A.A. 2008-2009 presso la Cattedra di Diritto Amministrativo Europeo - Facoltà di Scienze Politiche.
E’ stato assegnista di ricerca presso l’Istituto Universitario degli Studi Superiori (IUSS) di Pavia (2011/2013), svolgendo ricerche sugli strumenti di incentivazione alla sostenibilità ambientale in materia di energia rinnovabile.

ATTIVITA’ PROFESSIONALE
Dopo la pratica forense, collabora dal 2003 al 2008, con lo studio del Prof. Avv. Rino Gracili di Milano e Firenze specializzato in diritto degli Enti Locali, diritto dei contratti pubblici, appalti, diritto ambientale, diritto dell’edilizia e urbanistica.
Tra il 2003 e il 2004 collabora in maniera continuativa con il Settore Internal Auditing (Controllo interno) del Comune di Milano, specializzandosi in controllo nella gestione degli appalti del Comune.
Dal 2008 fino al 2012 collabora con lo Studio Legale di Mario Bucello e Simona Viola (ora, GiusPubblicistiAssociati Bucello -Bruti Liberati –Viola- Bassi - Canuti) e approfondisce il diritto amministrativo e il diritto energetico (fonti rinnovabili, in particolare).

PUBBLICAZIONI
E’ autore di diversi contributi pubblicati in riviste e testi di primaria importanza.
E’ stato Relatore in diversi Convegni in materia energetica e docente in Master di diritto amministrativo.